Scarica un esempio
Scarica un esempio completo di una form di prenotazione; l'esempio è realizzato usando componenti javascript esterni (JQuery, Pickaday, Moment).
Scarica esempio Form HTML Visualizza esempio Form HTMLIl booking engine di BookinGenius può essere integrato nel proprio sito web in diversi modi, mediante un semplice link diretto, oppure attraverso una form HTML appositamente personalizzata, oppure attraverso il widget ufficiale.
Per configurare l'url base per l'accesso al booking engine ci sono 3 variabili da tenere in considerazione: il tipo di interfaccia, la lingua e il canale di vendita.
Ecco come si presenta la struttura dell'url del booking engine:
https://secure.begenius.it/bookingenius/<codice_interfaccia>/<codice_lingua>/<etichetta_canale>/
L'url è sempre su protocollo "https", se venisse usato il protocollo "http", un redirect automatico verrebbe eseguito dal sistema in automatico prima di aprire il booking engine; si raccomanda quindi sempre l'uso del protocollo "https".
Esistono 2 tipologie di interfaccia del booking engine:
hotel_web
): l'interfaccia di prenotazione diretta della singola struttura;group_web
): l'interfaccia di prenotazione per gruppi di strutture, con la possibilità di effettuare ricerche sull'intero gruppo, sulla singola struttura o in base alle destinazioni configurate.Esistono 2 tipologie di interfaccia del booking engine:
it
);en
);de
);fr
);es
);pt
);ru
).Ogni struttura può attivare tutte le lingue o solo alcune di esse.
In BookinGenius la struttura ha la possibilità di creare più canali di vendita per il booking engine, potendo quindi configurare la presenza di alcune camere o tariffe solo per certi canali piuttosto che altri.
Quando la struttura crea un canale di vendita ne definisce l'etichetta (univoca) oltre a vari parametri per personalizzare la visualizzazione dell'interfaccia di prenotazione o il tracking: questa etichetta è quella che verrà usata per comporre l'url del booking engine.
Una volta che la struttura ha completato la procedura di attivazione del proprio account di BookinGenius, le informazioni necessarie per l'integrazione saranno disponibili in queste pagine:
Una volta ottenute le informazioni utili, sarà possibile procedere all'integrazione del booking engine.
Accedere al booking engine attraverso un link diretto è la soluzione più semplice e rapida per l'integrazione.
<a href="https://secure.begenius.it/bookingenius/hotel_web/it/hoteldemo/">Prenota ora</a>
<a href="https://secure.begenius.it/bookingenius/hotel_web/it/hoteldemo/" target="_blank">Prenota ora</a>
<a href="https://secure.begenius.it/bookingenius/group_web/it/groupdemo/">Prenota ora</a>
Se si vuole accedere al booking engine direttamente in una lingua specifica, basterà cambiare il codice lingua corrispondente nell'url.
Nella modalità di accesso al booking engine con link diretto è possibile aggiungere il parametro "code" con conseguente valore per precompilare direttamente il campo del codice promozionale:
<a href="https://secure.begenius.it/bookingenius/hotel_web/it/hoteldemo/?code=123">Accedi alle tariffe a te dedicate</a>
Il codice promozionale è utilizzato per accedere a tariffe agevolate, offerte segrete oppure tariffe corporate.
Per accedere direttamente alla pagina dedicata ad una particolare offerta invece l'url è così composto:
<a href="https://secure.begenius.it/bookingenius/hotel_web/it/hoteldemo/#offer=123">Prenota ora l'offerta</a>
In alternativa al link diretto, è possibile costruire una form personalizzata per attivare una ricerca disponibilità sul booking engine.
I parametri da inviare in GET al booking engine sono i seguenti:
checkin
: la data di checkin, formato accettato YYYY-MM-DD;checkout
: la data di checkout, formato accettato YYYY-MM-DD;rooms
: struttura dati con l'elenco delle configurazioni camera;code
: il codice usato per le offerte segrete/corporate/vip/promo (stringa);v
: la versione del booking (valore fisso a 1)Il parametro rooms
può essere valorizzato in 2 formati diversi:
rooms=2
rooms=2,5
rooms=2,5,7
rooms=2-1
rooms=2,5-1
rooms[0][a]=2
rooms[0][a]=2&rooms[0][c][]=5
rooms[0][a]=2&rooms[0][c][]=5&rooms[0][c][]=7
rooms[0][a]=2&rooms[1][a]=1
rooms[0][a]=2&rooms[0][c][]=5&rooms[1][a]=1
Esempio di link dopo il submit della form col parametro room
come stringa:
https://secure.begenius.it/bookingenius/hotel_web/it/hoteldemo/?v=1&checkin=2018-11-10&checkout=2018-11-11&rooms=2,5-1
Esempio di link dopo il submit della form col parametro room
come array:
https://secure.begenius.it/bookingenius/hotel_web/it/hoteldemo/?v=1&checkin=2018-11-10&checkout=2018-11-11&rooms[0][a]=2&rooms[0][c][]=5&rooms[1][a]=1
Scarica un esempio completo di una form di prenotazione; l'esempio è realizzato usando componenti javascript esterni (JQuery, Pickaday, Moment).
Scarica esempio Form HTML Visualizza esempio Form HTMLPer ogni struttura è possibile ottenere un elenco delle offerte attualmente attive; per ogni offerta vengono pubblicati un insieme minimo di dati sufficienti per poterli pubblicare direttamente sul sito web della struttura.
Per ottenere l'elenco delle offerte, si può consultare il feed RSS del booking engine a questo url:
https://secure.begenius.it/bookingenius/<codice_interfaccia>/<codice_lingua>/<etichetta_canale>/getOffers/<codice_formato>
Il feed delle offerte è disponibile in 2 formati di output:
rss
): l'elenco delle offerte disponibili è fornito in formato RSS 2.0;json
): l'elenco delle offerte disponibili è fornito come array in formato JSON.
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0">
<channel>
<title>Hotel Demo - Offerte</title>
<description></description>
<link>https://secure.begenius.it/bookingenius/hotel_web/it/hoteldemo/</link>
<lastBuildDate>Fri, 25 May 2018 16:53:49 +0100</lastBuildDate>
<item>
<title>Offerta speciale</title>
<link>https://secure.begenius.it/bookingenius/hotel_web/it/hoteldemo/#offer/123</link>
<description><![CDATA[Offerte speciali per prenotazioni effettuate direttamente sul nostro sito.]]></description>
<author>[email protected]</author>
<preview><![CDATA[Scopri le nostre imperdibili offerte!]]></preview>
<enabled_dates>
<date>2018-05-25</date>
<date>2018-05-26</date>
<date>2018-05-27</date>
<date>2018-05-28</date>
<date>2018-05-29</date>
<date>2018-05-30</date>
</enabled_dates>
<enabled_periods>
<period>
<from>2018-05-25</from>
<to>2018-05-30</to>
</period>
</enabled_periods>
<min_stay>3</min_stay>
<enclosure url="https://secure.begenius.it/static/photos/1/offer_1_123_b89b627d35310f0cc654e9ef1035b7db.jpg" length="11804" type="image/jpeg"/>
</item>
</channel>
</rss>
[
{
"id": "309",
"title": "Offerta speciale",
"preview": "Scopri le nostre imperdibili offerte!",
"description": "Offerte speciali per prenotazioni effettuate direttamente sul nostro sito.",
"thumb": "\/static\/photos\/1\/offer_1_123_b89b627d35310f0cc654e9ef1035b7db.jpg",
"enabled_dates": [
"2018-05-25",
"2018-05-26",
"2018-05-27",
"2018-05-28",
"2018-05-29",
"2018-05-30"
],
"enabled_periods": [
["2018-05-25", "2018-05-30"]
],
"min_stay": "3"
}
]
Il booking engine di BookinGenius è integrabile con Google Analytics (Google Universal Analytics), configurando nei canali di vendita della struttura i parametri per attivare il tracking.
Una volta attivato il tracking sul canale di vendita, è necessario configurare sul sito web l'inizializzazione del widget di Google Analytics per attivare il tracking cross domain, ovvero fare in modo che i parametri di sessione vengano trasferiti correttamente quando un utente accede al booking engine, in questa maniera verrà mantenuta un'unica sessione di ricerca.
Normalmente, il codice di Google Analytics che viene inizializzato sul sito web della struttura è il seguente:
ga('create', 'UA-XXXXXXXX-X', 'auto');
ga('set', 'anonymizeIp', true);
ga('send', 'pageview');
Per abilitare il passaggio della sessione al booking engine, andrebbe modificato in questo modo:
ga('create', 'UA-XXXXXXXX-X', 'auto', {'allowLinker': true});
ga('require', 'linker');
ga('linker:autoLink', ['secure.begenius.it'], false, true);
ga('set', 'anonymizeIp', true);
ga('send', 'pageview');
In questa maniera si attiva il modulo "linker" di Google Analytics, che permette l'aggiunta dei suoi parametri alla form di prenotazione in automatico.
Una volta implementato, si dovrebbe vedere all'invio della form che Google Analytics appende all'indirizzo dei parametri simili a questi:
_ga=1.123456789.123456789.123456789
Ecco il link dell'help di Google Analytics sull'argomento per maggiori dettagli:
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/linker#overviewUna corretta configurazione del tracking cross domain richiede inoltre l'inserimento dei domini del sito web della struttura e del booking engine nell'elenco delle esclusioni dei referral (così da evitare la creazione di nuove sessioni non corrette).
Per procedere a configurare questo elenco, bisogna procedere come segue:
Completata la procedura, tutte le transazioni provenienti dal booking engine non saranno più considerate come referral, ma invece verrà visualizzato la corretta sorgente che ha portato il visitatore sul sito web della struttura (social, motori di ricerca, ecc...).
Per ottenere dati migliori dalle analisi statistiche di Google Analytics, è interessante la possibilità di configurare gli obiettivi e le canalizzazioni.
Ogni pagina del booking engine ha un URL specifico che viene inviato a Google Analytics quando il visitatore procede alla prenotazione, come mostrato di seguito:
/bookingenius/web/start
: il visitatore ha effettuato l'accesso al booking engine;/bookingenius/web/home
: il visitatore ha visualizzato l'home page del booking engine;/bookingenius/web/empty-results
: il visitatore ha effettuato una ricerca senza risultati;/bookingenius/web/search-results
: il visitatore ha effettuato una ricerca con risultati;/bookingenius/web/extra-services
: il visitatore ha selezionato una camera e sta visualizzando i servizi accessori;/bookingenius/web/summary
: il visitatore sta visualizzando la pagina con la form per il completamento della prenotazione;/bookingenius/web/reservation-completed
: il visitatore ha completato una prenotazione/bookingenius/web/offer/<codice_nome_offerta>
: il visitatore ha visualizzato la pagina dettaglio di una prenotazione.Si possono quindi usare questi valori per configurare i propri obiettivi e canalizzazioni.